Partner
delle sfide digitali

Quodigi affianca le aziende come partner indipendente, nel percorso di affermazione nell’ecosistema digitale

La metodologia

La qualità del metodo di lavoro come premessa dei risultati

Affiniamo costantemente le nostre metodologie per rispondere alle diverse esigenze dei clienti e all’evoluzione delle tecnologie e dei mercati. Realizziamo progetti e soluzioni digitali applicando tre principali modalità di lavoro:

L’approccio “chiavi in mano” è applicabile esclusivamente a progetti caratterizzati da obiettivi circoscritti, alla costruzione di “prodotti digitali” o alla realizzazione di studi, analisi ed assessment. Non è compatibile, pertanto, con la consulenza di business e con la consulenza di direzione.  

Una volta concordati i tempi, le specifiche e gli output del Progetto chiavi in mano, Quodigi lavora in autonomia, limitando i contatti con il Cliente allo scambio di informazioni e alla risoluzione di eventuali problematiche emergenti, inizialmente non prevedibili.   

Quodigi assicura la conformità, la qualità e la tempestività degli output, mentre gli outcome sono sotto l’esclusiva responsabilità del committente.

L’eventuale formazione delle figure professionali individuate dal Cliente può essere prevista, sia in posizione di affiancamento nel corso del progetto, sia in apposite sessioni successive alla consegna dei deliverable.  

Quando il progetto digitale impatta trasversalmente l’azienda ed è caratterizzato da obiettivi articolati e sfidanti, Quodigi lavora in stretta interazione con l’azienda committente, non soltanto nelle fasi di impostazione del lavoro, ma anche a livello operativo. 

Questa interazione si basa su un Piano di lavoro puntuale e formalizzato, adottando metodologie di Project management adeguate al livello di complessità del progetto e al tipo di opportunità connesse.

In relazione alle esigenze del management aziendale possono essere costituiti uno o più gruppi di lavoro. 

Nei progetti che prevedono l’Interazione pianificata Quodigi assicura la conformità, la qualità e la tempestività sia degli output che degli outcome.

La formazione professionale è sempre assicurata on the job e può essere ulteriormente sviluppata, a tutti i livelli, sia durante lo svolgimento del progetto, sia dopo la sua conclusione.

I progetti aziendali più ambiziosi e sfidanti sono generalmente caratterizzati da elevati livelli di complessità, di incertezza e di indeterminazione. Tra questi, ad esempio, l’introduzione di innovazioni tecnologiche radicali, l’avvio di nuovi business, il riorientamento in senso “digital” della cultura e dei paradigmi aziendali.  

Nell’affrontare progetti di questo tipo la rigorosa programmazione ex ante e la pianificazione operativa delle attività mostrano tutti i loro limiti, ponendo vincoli e passaggi obbligati che possono trasformarsi in veri e propri ostacoli al conseguimento degli obiettivi finali.

Le metodologie di lavoro aperte ed Event oriented consentono invece di adattare costantemente le risorse, le attività e le priorità del progetto all’evoluzione del contesto e all’emergere di imprevisti, di problemi latenti ed anche di opportunità inizialmente non note.

Pertanto Quodigi raccomanda l’adozione di metodologie aperte ed Event oriented, basate sulle logiche proprie del Complexity management e dell’Agile management, con l’obiettivo di massimizzare il risultato finale, di impiegare nel modo migliore le risorse aziendali e di valorizzare le opportunità emergenti.

Si tratta di un approccio che richiede un’elevata qualità dell’interazione tra la consulenza e il Cliente, attraverso la costituzione di un Gruppo di lavoro motivato, qualificato e che possa fare affidamento su un forte commitment dei vertici aziendali.

Con lo sviluppo di “progetti aperti” anche la possibile formazione delle risorse umane assume una valenza speciale, fortemente centrata sull’empowerment e sull’autorealizzazione, oltre che funzionale agli obiettivi di knowledge management dell’azienda.

A ciascun approccio progettuale corrispondono specifiche modalità di interazione e di collaborazione operativa tra Quodigi e il Cliente, dalla più strutturata e vincolante alla più aperta e creativa

Gestire l’incertezza e la complessità

L’approccio progettuale da adottare viene definito caso per caso, tenendo conto della storia, delle caratteristiche e delle preferenze del Cliente, nonché in funzione del livello di incertezza del contesto competitivo e del livello di complessità degli obiettivi da conseguire

Una volta definito e condiviso, il Progetto digitale viene sviluppato secondo le specifiche modalità operative condivise con il Cliente e formalizzate nell’accordo contrattuale, che stabilisce anche precisi momenti di verifica dell’andamento del lavoro

In relazione alla tipologia del Progetto digitale Quodigi applica specifiche tecniche di team building e di conduzione dei gruppi di lavoro, sia a sostegno della motivazione dei soggetti direttamente coinvolti, sia per massimizzarne l’efficacia. Per le stesse ragioni raccomandiamo sempre un forte ed esplicito commitment da parte dei vertici aziendali

L’eventuale attività di formazione viene condotta minimizzando l’impatto sulle attività aziendali correnti e privilegiando, ove possibile, il training on the job

Un modello di collaborazione per il successo del Progetto digitale e per la crescita aziendale

Tutti i progetti affidati a Quodigi possono essere integrati con la formazione del personale o del management aziendale, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo delle competenze e della cultura digitale

Sia i progetti digitali che la formazione connessa possono essere concepiti e realizzati da Quodigi con modalità tali da consentire al Cliente di acquisire tutte le agevolazioni e i finanziamenti pubblici ottenibili, sia in conto interessi che a fondo perduto

Prestiamo la massima attenzione alla valorizzazione e all’ottimizzazione delle risorse impiegate (economiche, ma non solo), nell’interesse aziendale più ampio e non solo al servizio del Progetto digitale affidatoci

Per i suoi servizi Quodigi è sempre disponibile a valutare forme di remunerazione legate al successo e ai risultati tangibili del Progetto digitale sviluppato per il Cliente (accordi “success fee”)

Ogni Progetto digitale sviluppato in autentica partnership con il Cliente rappresenta, per Quodigi, un’occasione di scambio culturale e di crescita umana e professionale

Esperienze significative

Farsi un’idea attraverso i progetti realizzati

Ci occupiamo di:

  • Copertura ad interim ruolo senior marketing manager
  • Affiancamento nella redazione della strategia per presenza online
  • Supporto nella messa In opera del progetto digitale e verifica della strategia + recruitment
 

L’obiettivo è permettere al cliente di muovere in sicurezza i primi passi nel mondo del marketing online e nel contempo individuare la persona corretta da inserire nel ruolo di marketing manager.

Ci occupiamo di:

  • Definizione strategica del piano di digital marketing massimizzando resa/investimento in termini sia economici sia di BI
  • Individuazione tecnologia/business model ottimale e piano implementazione per progetto pilota
  • Supervisione e monitoraggio esecuzione, training a risorse dove richiesto


L’obiettivo è portare il cliente a generare un modello di vendite online credibile, e ottenere il primo set di dati marketing che gli permetta di valutare/confermare sostenibilità, efficienza, scelta dei canali strategici.

Ci occupiamo di:

  • Brainstorming con i partner sulle principali opportunità
  • Focalizzazione su una tematica specifica rivolta ad una industry di riferimento
  • Sviluppo di un progetto pilota su tale tematica con un cliente della società

 

L’obiettivo è fornire al cliente le competenze specifiche necessarie per validare alcune ipotesi di nuove linee d’offerta e per poterle sperimentarle sul campo.

Ci occupiamo di:

  • Analisi risorse allocate e competenze, qualità organizzativa, parco fornitori e partners
  • Analisi sui risultati finanziari, definizione set di KPI specifici per il business in questione
  • Individuazione aree di eccellenza e aree con margini di miglioramento, eventuali suggerimenti su strategia/organizzazione/operatività
 

L’obiettivo è fornire al cliente una valutazione obiettiva per quanto riguarda gli investimenti effettuati in ambito marketing digitale e la relativa resa.

Ci occupiamo di:

  • Definizione dell’algoritmo predittivo e prescrittivo e messa in opera
  • Sviluppo della business unit a 360° su algoritmo sviluppato
  • Follow up e integrazione del progetto nelle linee di business aziendali


L’obiettivo è fornire al cliente una business unit da integrare facilmente negli attuali processi aziendali, basata su una tecnologia innovativa e sotto controllo del cliente.

Ci occupiamo di:

  • Valutazione del contenuto informativo della base dati
  • Brainstorming con il management sulle opportunità di monetizzazione
  • Analisi di mercato per l’iniziativa individuata
  • Stesura del piano operativo dell’iniziativa

 

L’obiettivo è mettere in grado il cliente di compiere una valutazione informata sull’opportunità di avviare una nuova linea di business.